Come prepararsi al meglio alla prova costume

 5 step per una prova custume da urlo


1. Frutta e Verdura


 

Sono le migliori alleate, quando si vuole seguire un'alimentazione corretta e controllata, soprattutto per tornare in forma prima della prova costume!

Per trarne i benefici dalla verdura però, bisogna consumarla cruda o cotta al vapore, è importante da specificare.

Infatti quando si cuoce la verdura, tutti i nutrienti rimangono nell'acqua, a differenza della  cottura al vapore che li trattiene tutti.

Un'altro importante consiglio è di iniziare sempre i pasti con la verdura cruda, sia a pranzo che a cena!

Per la frutta è consigliato sempre acquistare quella di stagione, tenendo d'occhio quella più calorica.

Quest'ultima è un ottimo spuntino per placare la fame durante l'arco della giornata, soprattutto a metà mattina e metà pomeriggio.

Attenzione però, non bisogna esagerare! (non più di 2-3 frutti al giorno)

Le vitamine e i sali minerali presenti nella frutta e verdura non solo fanno bene alla salute ma contribuiscono ad eliminare i grassi contenuti negli altri cibi che vengono consumati.

Vanno bene anche i frullati, centrifugati o gli estratti.

Per stimolare l'abbronzatura ci vengono in aiuto i cibi ricchi di betacarotene, sostanza che aiuta a sviluppare la Vitamina A.

Si trova soprattutto nella frutta e verdura di colore giallo, arancio e rosso.

Ha una funzione antiossidante, cioè funge da "trappola" per i radicali liberi, che promuovono le reazioni di ossidazione (processo alla base dell'infiammazione e dell'invecchiamento e delle radiazioni). Assumere molti antiossidanti permette alla nostra pelle di invecchiare più lentamente.

Il Betacarotene protegge la pelle dai raggi UV potenziando gli effetti dei prodotti che andrete ad utilizzare come protezione solare, inoltre aiuta nel trattamento dell'infiammazione della cute e della cicatrizazione di piccole ferite.

Lo si può trovare anche in alcune verdure di colore verde come: spinaci, verdure a foglia verde, prezzemolo, basilico, menta e agretti. Contengono anche la clorofilla che per noi è importante perché la sua composizione chimica è simile a quella dell'emoglobina, presente nei globuli rossi e che serve al trasporto di ossigeno. La clorofilla può essere considerata un vero e proprio rigeneratore per le cellule. Infatti: attiva il metabolismo cellulare, rinforza le difese immunitarie, è un valido aiuto per perdere peso infatti sgonfia l'intestino, aiuta a smaltire le tossine andando a depurare il fegato e migliora il drenaggio dei liquidi. 

E' importante mangiare frutta e verdura andando a concentrare questi colori ma soprattutto scegliere sempre ortaggi di stagione freschi, meglio se comprati direttamente dal produttore o coltivati nell'orto.

2. pasti equilibrati


 

Per arrivare alla prova costume evitando sconforto e abbattimento, non è per forza necessario eliminare i carboidrati!

E' vero che farebbe dimagrire più velocemente ma bisogna fare attenzione perché quando si dimagrisce velocemente si rischia più di perdere tono muscolare e mantenere la "ciccia"

Ma soprattutto, tanto veloce perdiamo chili e tanto velocemente li riprendiamo, con gli interessi anche! E quindi anche l'umore non è gran chè quando si fanno questi "yo-yo".

Andando avanti con l'età la situazione non migliora, anzi, si fa sempre più difficile.

Saltare la colazione non fa assolutamente bene e non fa dimagrire!

Bisogna mangiare sempre in modo equilibrato le proteine, i cereali, la frutta e la verdura per poter stimolare il metabolismo e aiutare la perdita peso.

Colazione e pranzo -> consumare i cereali possibilmente accompagnati sempre da verdure, e alternate sempre la tipologia di pasta/riso pseudo cereali. I carboidrati sono la nostra fonte di energia!

Se volete sgonfiarvi più velocemente si consiglia il riso al posto della pasta, ricco di vitamine che aiutano a mantenersi sazi più a lungo e aiutandovi ad eliminare le score e le tossine. Inoltre le fibre evitano i picchi glicemici (se non lo si va ad utilizzare, lo andiamo a trasformare in cumolo di adipe e va a finire nelle zone critiche).

Quindi non è necessario seguire una dieta rigida o saltare i pasti, anzi l'ideale è proprio mangiare 5 volte al giorno (colazione, pranzo, cena e spuntini) di quantità contenute, mangiare poco e spesso aiuta a saziarsi di più. Soprattutto mangiare lentamente per assaporare quello che si mangia!

Un'altro consiglio è di limitare le uscite al ristorante, preferire sempre il pranzo casalingo, per limitare il sale!

Preferire alimenti integrali che permettono di rimanere in linea più a lungo (per un discorso di zuccheri bianchi e per evitare picchi glicemici) inoltre tutti i nutrienti si trovano di più nella parte integrale che in quella bianca. Aiuta la digestione ma anche un corretto transito intestinale ed evitare così i gonfiori.

3. Le erbe aromatiche


 

Le erbe aromatiche ci vengono in aiuto quando abbiamo bisogno di sgonfiarci e perdere il "rotolino" in tempo record. Il loro utilizzo consente anche di ridurre o eliminare il sale dalla cucina, infatti per sgonfiarsi subito bisogna diminuire drasticamente il consumo di sodio.

Va bene utilizzare il sale grosso nella pasta ogni tanto, ma vanno eliminati: salumi, formaggi stagionati, (il parmigiano si salva solo se usato ogni tanto), patatine, snack salati, formaggi, crackers, cibi in scatola e carni conservate.

!! Se si diminuisce il sale i risultati si vedono già in pochi giorni!  

Le erbe aromatiche conferiscono un particolare sapore anche nelle pietanze light. Inoltre ogni pianta ha anche delle proprietà salutari.

La maggiorana, ad esempio, aiuta a combattere la cellulite.

Il prezzemolo aiuta la circolazione (non va usato in caso di gravidanza).

La melissa aiuta a combattere l'ansia e la fame nervosa.

Il basilico stimola l'energia mentale e fisica.

L'origano aiuta la digestione.

Il finocchietto aiuta a sgonfiare l'addome.

Si possono utilizzare anche sottoforma di tisane oltre a bere acqua!

Se si ha problemi di ritenzione idrica, possono venirci in aiuto: il tè verde, la gramigna, la betulla, la centella e il peduncolo di ciliegio.

Se abbiamo, invece, la pancia gonfia e prominente sono utili: finocchio, cumino, anice, cannella, melissa e liquirizia.

Se il metabolismo dorme da un bel pò è utile lo zenzero, che ha anche la proprietà di bruciare un pochino di grasso ma aiuta anche la digestione.

 

4. bere, bere, bere!

 


L'acqua è di fondamentale importanza, infatti è il segreto della nostra bellezza!

Non solo berne molta fa dimagrire, ma rende anche la pelle più luminosa e tonica.

Tante volte il senso di fame è in realtà un campanello di allarme che il corpo ci lancia per avvertire di non essere abbastanza idratata.

E' bene iniziare il pasto con un abbondante bicchiere d'acqua, per avere un ottimo beneficio.

 

5. trasforma la camminata in allenamento

 


   Non basta solo mangiare e idratarsi bene, se si vuole accellerare bisogna fare anche attività fisica.

La camminata è l'allenamento perfetto, poichè si può fare ovunque, in qualsiasi momento e il rischio di infortuni è quasi inesistente!

Ma non solo!

Camminare aiuta a: controllare il peso, abbassare la pressione, migliorare i livelli di colesterolo e aumentare l'energia.

Inoltre è stato dimostrato che migliora l'umore che ho già postato in un post.

Per rendere la camminata un vero e proprio allenamento si possono adottare degli accorgimenti: camminare più velocemente, variare l'andatura, cambiare l'inclinazione e indossare le cuffie per ascoltare la musica preferita (per permettere alla mente di sfogarsi), perché il fisico risponda in modo ottimale sia alla perdita di peso che al rilassamento.

Almeno 40 minuti!  

Iniziare con 2 giorni alla settimana, poi passare eventualmente a 3. Ma l'importante è sempre dare dello stacco, per permettere al corpo di riposare.

 

Se vi alimentate nel modo corretto e tenete in allenamento il vostro corpo sempre, vedrete che anche la vostra salute ci guadagnerà! 😉    

Commenti

Post più popolari