Stanchezza? Potrebbe essere una carenza di Tocoferolo
Carenza di Tocoferolo = Stanchezza
Il Tocoferolo è il componente principale della Vitamina E, più semplicemente conosciuto come Vitamina E.
E' un nutriente vitaminico essenziale per l'uomo.
Che cos'è esattamente?
Il Tocoferolo è presente in natura in ben otto distinte forme, la più importante delle quali è l'alfa-tocoferolo, perché è l'unica utilizzata dal corpo umano, fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili. (insieme alle vitamine A, D e K), (alfa, beta, gamma e delta-tocoferolo e alfa, beta, gamma e delta tocotrienoli).
Per cosa è utile?
E' un potente antiossidante in grado di aiutare le cellule dell'organismo umano a proteggersi dall'azione dei radicali liberi e dunque dall'invecchiamento precoce.
In particolare protegge la vitamina A dall'ossidazione, rinforza le difese immunitarie, migliora l'ossigenazione, contribuisce a proteggere da vari tipi di tumore, mantiene sani i nervi, rende elastica la pelle, aiuta la vista, migliora la circolazione sanguigna, fluidifica il sangue, combatte acne ed eczemi, protegge dall'inquinamento atmosferico, protegge dai raggi UV.
Dove si trova?
Gli alimenti che contengono il Tocoferolo sono:
- Pinoli;
- Mandorle;
- Spinaci;
- Basilico;
- Semi oleosi;
- Olio di arachide;
- Olio di semi di girasole;
- Olio di germe di grano;
- Olio d'oliva;
- Noci;
- Nocciole.
Attenzione però:
La Vitamina E può essere distrutta dalle temperature troppo fredde del congelamento ed anche dal calore eccessivo e prolungato: ecco perché evitare cibi fritti troppo a lungo nello stesso olio.
Carenza di Tocoferolo
Ecco i segni che possono indicare una carenza di Tocoferolo:
- Senso di stanchezza
- Apatia
- Debolezza muscolare
- Irritabilità
- Difficoltà di concentrazione
Nei neonati la mancanza di Vitamina E si può manifestare invece in modo più severo, con comparsa di edema e anemia emolitica.
Sovradosaggio
Alte dosi di Tocoferolo può causare emorragie e interrompere la coagulazione del sangue: alte dosi inibiscono infatti l'aggregazione piastrinica, rischio di emorragie in associazione con la carenza della Vitamina K nell'organismo.
Fabbisogno giornaliero
Il fabbisogno giornaliero medio del Tocoferolo per la popolazione italiana è di 8 mg al giorno per gli adulti, quantità che può variare perché legata all'apporto di nutrienti tra cui gli acidi grassi.
Gli esperti raccomandano comunque di non scendere sotto i 3 mg per le donne e i 4 mg per gli uomini.
La Vitamina E è contenuta nell'integratore Immuno ADE e nello Start Drink.
Commenti
Posta un commento