Rinforzare i capelli con il cibo
I 4 alimenti per salvaguardare i nostri capelli
Un clima rigido, l'inquinamento atmosferico, ritmi di vita frenetici e un'alimentazione sbagliata, stressano i capelli facendoli diventare opachi, privi di vitalità e e la loro caduta diventa più significativa ed evidente.
Ecco allora i 4 alimenti per salvaguardare i nostri capelli:
Proteine
I capelli sono formati da strutture proteiche dette alfa-cheratina. Se le proteine assunte con l'alimentazione sono insufficienti, al capello viene a mancare la materia prima e questo ne determina l'indebolimento quando non addirittura la caduta. Importantissimi quindi tutti i cibi contenenti proteine: la carne in primo luogo, il pesce, le uova, il latte e la frutta secca.
Minerali
Se la dieta è carente di minerali, il capello si indebolisce e diventa opaco. Oltre alla carne, uova e pesce, inseriamo nella nostra alimentazione anche miglio, avena ed orzo. Altre buone fonti di minerali sono il peperoncino, lo zenzero ed il cumino da utilizzare come condimento nelle insalate. Fondamentali sono frutta e verdura per restituire ai capelli i minerali persi con il sudore.
Vitamine
Le vitamine più importanti per la protezione del capello sono la C e la A. La vitamina A viene attinta prevalentemente dal tuorlo d'uovo, dal fegato, dai formaggi, dall'olio di fegato di merluzzo e dalla carne.
Fitoterapici
Oltre ad una sana e corretta alimentazione, per aiutare i capelli dall'interno, possiamo ricorrere a rimedi fitoterapici. Ortica e lievito di birra in capsule sono una miniera di sali minerali, vitamine, proteine che svolgono un'azione fondamentale per rinforzare la struttura dei capelli, nutrendoli in profondità.
Attenzione ai nemici dei capelli! Tra questi figurano ai primi posti il cioccolato, gli alcolici, le fritture, gli insaccati, e le bevande gassate.
Informazioni prese da https://vanessapigino.net
.png)
Commenti
Posta un commento