L'eucalipto, non solo per i koala!
L'eucalipto
Famiglia: Mirtacee
Perché si chiama così: Eucalyptus, dal greco eù, bene, e kalypto, copro, allusivo alle orecchie che coprono il calice nel bocciolo fiorale; globulus, globoso, per la forma del fiore.
Nomi popolari: aucalipt, eucalitto, eucalett, ocaritti.
Dove cresce: originario dell'Australia, in Italia è solo coltivato nel centro-sud o in riviera, ma talora lo si trova anche allo stato spontaneo, sfuggito alle colture, in terreni bene esposti, a buona precipitazione piovosa.
Si riconosce per: il tronco molto alto, fino a 100 metri (in Australia) mentre nelle nostre zone raggiunge al massimo i 25 metri di altezza, con corteccia cinerina che si sfoglia a strisce; la chioma rada; le foglie adulte grigio-verdi alterne, picciolate a forma di falce, nelle quali, in trasparenza, si vedono numerose tasche secretrici; le foglie giovani opposte, sessili, appuntite, ricurve, coriacee; i grossi bocci fiorali che hanno forma di una teca legnosa, rugosa e ricoperta di cera con un caratteristico "coperchio", formato dai quattro petali saldati insieme, che cade al momento della fioritura; i fiori bianchi o rosei solitari o in modeste infiorescenze ascellari (primavera/estate), ricchi di stami; i frutti che sono bacche legnose, mature in autunno, ricolme di piccoli semi scuri.
Curiosità: Questa splendida pianta è considerata la più bella e colorata del mondo, perché invecchiando, assume tonalità di colori incredibili passando dal verde, all'arancione, al blu, al giallo e al viola. Ricordandoci che la natura è l'artista più talentuosa e perfetta.
Proprietà: Le foglie di eucalipto contengono un olio essenziale particolarmente ricco in eucaliptolo, terpeni (pinene, canfene, fellandrene); aldeidi; polifenoli (acido gallico, acido ferulico, acido gentisico); flavonoidi (rutoside, iperoside) e tannini.
Tutti principi attivi che conferiscono azione balsamica, fluidificante ed espettorante.
Per questi motivi viene usato in fitoterapia per curare infiammazioni, congestioni, tosse, raffreddori e sinusiti.
Nella moderna fitoterapia viene utilizzato sottoforma di estratti titolati, tisane.
Ma viene anche utilizzato nella preparazione di diverse formulazioni farmaceutiche come sciroppi, compresse, unguenti balsamici e gocce nasali.
Noto per le sue proprietà decongestionanti e anti infiammatorie, pochi sanno che questa pianta meravigliosa è in grado anche di tenere lontano gli insetti, lenire i dolori reumatici e addirittura proteggere dalle carie. Queste molteplici proprietà hanno contribuito a renderlo molto popolare e utilizzato, soprattutto per alleviare i sintomi fastidiosi del raffreddore.
Combatte anche il mal di testa e le fastidiose emicranie! Vi basterà applicare pochissime gocce di olio essenziale sulle tempie e massaggiare per alcuni minuti.
Con l'olio essenziale di eucalipto, inoltre, è possibile pulire in modo efficace varie superfici. Potrete disinfettare ed igienizzare anche il vostro materasso per rimuovere gli acari che vi si annidano dentro!
Nella cura della pelle, ha funzioni antisettiche, e aiuta la circolazione e la rigenerazione della pelle. Uccide alcuni virus e parassiti ed è adatto anche per la cura di orale e dentale. Può essere utilizzato per il trattamento di pelle irritata o ustioni leggere e funziona anche come anti repellente contro gli insetti.
In cosmetica è usato come deodorante e purificante delle pelli impure, per preparare dentifrici e saponette.
Per la cucina: le foglie di eucalipto entrano nella preparazione di sciroppi e liquori.
L'eucalipto lo puoi trovare: FitSolution gel, Shampoo capelli grassi e Honey Flu.
Informazioni prese dal libro: "meravigliose erbe" di Aldo Decò e Carla Volontè di editoriale del drago 1981.

Commenti
Posta un commento