Desintossicazione e detossificazione attraverso l'alimentazione e l'integrazione

 L'importanza della detossificazione



Per migliorare la nostra salute ed il benessere generale e favorire le difese immunitarie dobbiamo aiutare il nostro corpo a disintossicarsi!

Ma in che modo ci intossichiamo? 

Le principali cause dell'accumolo di tossine nell'organismo sono:

  • Alimentazione (scarti metabolici);
  • Alimentazione scorretta (scorie acide);
  • Sovrappeso;
  • Uso di farmaci;
  • Stress e vita sedentaria;
  • Conservanti e coloranti nei cibi;
  • Inquinamento atmosferico ed esposizione a metalli pesanti.

Il nostro corpo come si depura in modo naturale? 

Quando il nostro corpo riconosce al suo interno una sostanza pericolosa, attiva una serie di procedimenti volti ad eliminare tale sostanza. Ad esempio, se mangiamo qualcosa di avariato o velenoso, si attiva un meccanismo (vomito) che porta ad espellere tale sostanza.

Anche in casi meno gravi il nostro corpo si intossica, liberandosi in ogni momento di una grande quantità di tossine attraverso i cosidetti organi emuntori (fegato, reni, intestino e la pelle). Questi organi sono molto efficienti e in condizione di buona salute e stile di vita sano, sono in grado di tenere il nostro corpo pulito.

Se però il nostro corpo deve avere a che fare ogni giorno con un gran numero di sostanze nocive, oppure se il nostro intestino o i reni lavorano a rilento, il nostro corpo non riesce ad eliminare proprio tutto. 

Infatti le tossine che non vengono espulse, vengono "stipate" nei tessuti adiposi, articolazioni o nel tessuto connettivo, causando disturbi (tossiemia).

I disturbi legati all'intossicazione (tossiemia)

Testa: Emicranie e cefalee. Difficoltà di concentrazione, vertigini, sbalzi d'umore, nervosismo, depressione, palpebre gonfie, occhi arrossati con frequenti secrezioni.

Apparato digerente: Lingua di vari colori, bocca asciutta, impastata, alito pesante, difficoltà digestive, fermentazioni, disturbi del fegato e della cistifellea.

Apparato sessuale: Candidosi frequenti, cistiti, uretriti, prostatiti, infezioni alla vescica.

Pelle: Arrossamenti, pruriti, dermatiti, eczemi, psoriasi, acne.

Ossa e muscoli: Tensione e rigidità muscolari prolungati, dolori articolari.

 

Perciò, un' alimentazione sana e un integrazione corretta, aiutano a far lavorare di più e meglio gli organi predisposti a questa depurazione. 

Ma anche la disintossicazione mentale è fondamentale! Dobbiamo perciò provare dei piccoli piaceri (attività fisica, fare messaggi, ascoltare musica, riposo, libri. ecc...).

 

La via più facile e pratica per la depurazione passa attraverso la cucina e l'integrazione.

Alleggerire la dieta e usare regolarmente gli integratori aiuta (anche in un breve periodo di depurazione) ad avere altissimi benefici nell'organismo.

  

 Inanzi tutto cosa vuol dire disintossicarsi?


Eliminare le tossine e gli scarti metabolici all'interno e al esterno del nostro corpo!

 

E quali sono i vantaggi?

 

  • Il corpo si libera dalle tossine accumolate;
  • Pelle più morbida;
  • Sguardo più luminoso;
  • Livello più alto di vitalità e benessere;
  • Calo di peso;
  • Umore più sereno.

 

Gli organi emuntori preposti all'eliminazione delle scorie

 

Fegato: E' il filtro più importante del nostro corpo ed è infatti quello che risente molto dell'eccesso di scorie e tossine nell'organismo. 

Intestino: Scompone gli alimenti, permette l'assimilazione delle sostanze utili, permette l'eliminazione delle sostanze di scarto attraverso le feci. Grazie ai villi intestinali e alla flora batterica, impedisce alle tossine di passare. Se funziona bene le tossine vengono eliminate in tempi brevi ( 20-48 ore).

Reni: Estraggono le tossine dal sangue mandandole nella vescica dove vengono eliminate grazie alle urine. L'urea è uno dei prodotti di scarto principale del nostro corpo, deriva infatti dal metabolismo delle proteine e se una dieta è troppo ricca di proteine e viene sostenuta a lungo, lavorano troppo e rischiano di indebolirsi.

Pelle: E' il più esteso degli organi del nostro corpo. Serve: per proteggerci dagli attacchi estrni e dai raggi solari, regola la temperatura del corpo, elimina le tossine, produce vitamina D e svolge la funzione di deposito del grasso. Espelle le tossine attraverso il sudore.

 

Quindi cosa mangiare?

 

Inanzitutto è bene ricordare che per seguire una dieta E' NECESSARIO AFFIDARSI SEMPRE A UN PROFESSIONISTA. 

Evitare soprattutto le diete "detox" che si trovano su internet, perché spesso non tengono particolarmente conto delle fondamentali esigenze e fabbisogno dell'organismo  

Infatti esistono tutta una serie di diete, definite depurative, che rischiano di provocare solo danni, scombussolando totalmente i ritmi dell'organismo, compromettendone sia la forma che la salute. 

Vediamo adesso quali sono gli alimenti che vanno introdotti in una dieta detossificante per garantire gli effetti benefici di tale regime alimentare, e quali alimenti non devono essere assolutamente consumati.

Se si vuole depurare il proprio corpo, bisogna preferire i seguenti alimenti:

Frutta: possono essere consumati quasi tutti i tipi di frutta, sono da preferire i frutti drenanti quali ananas e anguria, quelli ricchi di antiossidanti quali albicocche, mirtilli, lamponi e ribes, e quelli ricchi di vitamina C come kiwi, fragole, arance, pompelmi e mandarini.

Verdura: sono da prediligere verdure dall'azione drenante e depurativa quali finocchi, carciofi, sedano, verdure a foglia verde, broccoli e spinaci.

Cereali integrali: tra le fonti di carboidrati è bene scegliere i cereali integrali quali riso integrale, orzo, farro, quinoa, kamut, avena, pasta integrale, fette biscottate integrali o di farro, orzo soffiato, pane di Kamut o integrale.

Proteine vegetali: fagioli, piselli, lenticchie, fave e soia e tutti i prodotti derivanti dalla soia quali hamburger di soia e tofu.

Proteine animali: pesce azzurro (sardine, alici, merluzzo, salmone e tonno) e pollo proveniente da allevamento biologico.

Condimenti: olio extravergine d'oliva, limone, aceto, erbe aromatiche, aglio, cipolla.

Bevande: bevande di riso e di soia, tisane a base di erbe drenanti quali tarassaco, bardana, cardo mariano e finocchio. Tè verde e acqua a volontà. Soprattutto tanta acqua!

 

Alimenti da evitare

 

Proteine animali: carne rossa e frattaglie, carni bianche quali pollo, tacchino e maiale. Uova ma soprattutto salumi. 

Cereali: da evitare tutti i cereali raffinati quali riso bianco, pasta bianca, pane bianco e tutti i prodotti derivati da cereali non integrali.Crackers, grissini e prodotti lievitati.

Latticini e formaggi: tutti tranne lo yogurt bianco al naturale.

Condimenti: strutto, burro, panna, margarina, condimenti pronti, sale e oli vegetali (tranne l'extra vergine d'oliva).

Frutta: banane, fichi, uva, datteri. Evitati perché sono ricchi di zuccheri e troppo calorici.

Bevande: bevande a base di caffeina, bibite gassate e zuccherate, alcolici e superalcolici.

Altri alimenti: alimenti pronti e confezionati, prodotti da forno e pasticceria, fritti, alimenti a base di glutammato di sodio, salati e affumicati, quelli in scatola (tranne i legumi e il tonno al naturale), dolci, cioccolato.

 

La dieta disintossicante non va seguita per lunghi periodi di tempo poichè porterebbe il soggetto a soffrire di gravi carenze nutrizionali.

Di solito si consiglia per non più di 3-4 giorni a un massimo di 7 giorni.

 

Da ricordare: tutte le diete che prevedono di alimentarsi solo di frutta e verdura, con frullati, macedonie ecc.. per un periodo superiore ai tre giorni sono tassitivamente da evitare, seguire un'alimentazione di questo tipo per un periodo più lungo, infatti, può dare origine ad un processo di catabolismo muscolare e compromettere la funzionalità dell'organismo. Quando le diete depurative prevedono un programma della durata superiore ai tre giorni, infatti, è indispensabile che queste non abbiano un regime alimentare troppo rigido e che coprano almeno il fabbisogno minimo giornaliero di carboidrati, grassi e proteine, anche se di origine vegetale

 Integrazione

 

La DnaSolution ha creato un integratore alimentare a base di estratti vegetali che aiuta a depurare l'organismo e da accompagnare alla dieta.

Detox Plus 

A base di Tarassaco, Carciofo, Bardana, Ortica, Melissa, Betulla e Cardo Mariano utili per coadiuvare le funzioni depurative dell'organismo.

Il Tarassaco, il Carciofo, la Bardana e il Cardo Mariano puliscono il fegato e proteggono il tratto intestinale.

L'Ortica, la Betulla e la Melissa hanno azione drenante e purificante e coadiuvano l'eliminazione di tossine e scarti metabolici dell'organismo.  

Un'altro prodotto consigliato è il Honey Detox, preparato per bevanda a base di miele millefiori italiano con estratti vegetali di Carciofo, Cardo Mariano, Tarassaco, Bardana, Genziana, Gramigna e Finocchio.

 

Per info, contattami!  

Commenti

Post più popolari